Scuola dell’Infanzia – Zuccarello

N° INSEGNANTI: 2 + 1 IRC

dal lunedì al venerdì:

GLI SPAZI SCOLASTICI

SPAZI INTERNI: Piano terra: palestra condivisa con la scuola primaria. Primo piano: 1 aula adibita all’accoglienza e “lavoro” e un’ aula per il gioco, cameretta per la nanna, sala mensa e servizi igienici.

SPAZIO ESTERNO: giardino

I LABORATORI

• LABORATORIO DI CONTINUITA’: “Pro-seguire insieme”
    Il progetto si pone come anello di congiunzione fra questi due ordini di scuola Favorire una prima conoscenza del nuovo ambiente scolastico e del personale educativo in essa operante.

• LABORATORIO DI PREGRAFISMO: “Con le penne e le matite… Giocando s’impara”
    Si tratta di un percorso graduale e completo che attraverso una vasta gamma di esercitazioni permette al bambino l’acquisizione di una corretta organizzazione spaziale e lo sviluppo di una adeguata coordinazione visuo-motoria.

COMUNE DI ZUCCARELLO
COMUNI DI ALTO, CASTELBIANCO, CASTELVECCHIO DI ROCCA BARBENA, ERLI, NASINO E GARESSIO
A.S.L. TERRITORIALE

I PROGETTI PER L’A.S. 2017/2018:

Progetto teatro

Svolto in collaborazione con la scuola dell’infanzia, con la quale vengono condivise le recite di Natale e di fine anno e molti altri momenti della vita scolastica.

Progetto orto scolastico

Progetto realizzato in continuità tra Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia: coltivare l’orto secondo natura nel rispetto della stagionalità e dei principi dell’agricoltura biologica per imparare ad abitare il mondo in modo più giudizioso, prendersi cura delle piante, raccoglierne con soddisfazione i frutti e gustarne i sapori in tavola, conservare e scambiare i semi e, soprattutto, vivere l’esperienza dell’orto come oasi di pace in cui ritrovarsi e stringere legami affettivi preziosi.

Progetto di lingua francese Apprendre en s’amusant. Histoire d’une amitié.

Tale progetto mira a potenziare la flessibilità cognitiva del bambino sfruttando gli anni della vita in cui è più facile apprendere lingue straniere. Gli alunni acquisiscono gli strumenti essenziali per comunicare con soggetti di diversa lingua madre anche utilizzando le nuove tecnologie. Le classi terza, quarta e quinta saranno coinvolte nello scambio culturale con scuole francesi attraverso contatti epistolari e via e-mail. In classe prima e seconda l’ approccio con la lingua francese avverrà in forma ludica e con l’utilizzo di fiabe e storie divertenti.

Progetto Riciclo: Riciclare che passione

Tale progetto si svolge in ambito scolastico (classe, mensa, cortile) e insegna ai bambini a differenziare gli oggetti di scarto e a riutilizzare con creatività alcuni materiali, impiegandoli nella costruzione di : strumenti musicali ( maracas e bastoni della pioggia), porta penne, collages….Gli alunni impareranno anche a produrre il compost da utilizzare nell’orto scolastico con gli scarti vegetali della mensa.

Progetto di educazione artistica:La Zucca nell’arte

In occasione del concorso che si svolge ogni anno a Zuccarello, gli alunni riprodurranno un’opera d’arte interpretandola in maniera creativa.

Inoltre la scuola ha anche aderito al progetto della Lega Navale.

Progetto di educazione ambientale

Nei mesi di aprile/maggio la scuola in collaborazione con il CEA effettuerà due uscite sul territorio percorrendo due antichi sentieri: quello della Via del Sale ( da Zuccarello ad Erli) e quello di Ilaria Del Carretto ( da Zuccarello a Castelvecchio di Rocca Barbena). In tali occasioni gli alunni e le insegnanti saranno guidati da un’escursionista professionista e da uno storico esperto del passato locale.

Laboratorio “A tavola con le religioni”

Mensilmente gli alunni, sotto la guida di due insegnanti del plesso, il lunedì pomeriggio prepareranno delle ricette legate alla cultura e alla tradizione delle differenti religioni.