Scuola dell’Infanzia – Zuccarello

CARTA D’IDENTITÀ DELLA SCUOLA

NOME: Scuola dell’Infanzia di Zuccarello

INDIRIZZO: Via A. Tornatore 2 – ZUCCARELLO

N° TELEFONO0182/79119

N° SEZIONI: 1

N° ALUNNI: 20

N° INSEGNANTI: 2 + 1 IRC


ORARIO SCOLASTICO SETTIMANALE
:

dal lunedì al venerdì:

dalle ore 8.20 alle ore 16.30


GLI SPAZI SCOLASTICI

SPAZI INTERNI: Piano terra: palestra condivisa con la scuola primaria. Primo piano: 1 aula adibita all’accoglienza e “lavoro” e un’ aula per il gioco, cameretta per la nanna, sala mensa e servizi igienici.

SPAZIO ESTERNO: giardino


I LABORATORI

  • LABORATORIO DI CONTINUITA’: “Pro-seguire insieme”
    Il progetto si pone come anello di congiunzione fra questi due ordini di scuola Favorire una prima conoscenza del nuovo ambiente scolastico e del personale educativo in essa operante.

 

  • LABORATORIO DI PREGRAFISMO: “Con le penne e le matite… Giocando s’impara”
    Si tratta di un percorso graduale e completo che attraverso una vasta gamma di esercitazioni permette al bambino l’acquisizione di una corretta organizzazione spaziale e lo sviluppo di una adeguata coordinazione visuo-motoria.

 

SOGGETTI DI COLLABORAZIONI TERRITORIALI

COMUNE DI ZUCCARELLO
COMUNI DI ALTO, CASTELBIANCO, CASTELVECCHIO DI ROCCA BARBENA, ERLI, NASINO E GARESSIO
A.S.L. TERRITORIALE


I PROGETTI PER L’A.S. 
2016/2017

PROGETTO ORTO SCOLASTICO: insieme ai bambini e le insegnanti della scuola primaria, realizzazione di un orto situato nel giardino, semina, concimazione, cura e consumo dei prodotti.

PROGETTO TEATRO: “Camminando… passo dopo passo”Il nostro progetto, in comune con la scuola primaria, avrà come tema il viaggio dove il bambino sarà protagonista scoprendo e creando i personaggi delle storie, lo spazio scenico, i costumi/travestimenti. Inoltre, il viaggio è una delle metafore più dense e pregnanti della vita umana. Viaggio fisico da un luogo a un altro, ma anche e soprattutto viaggio rivolto alla conoscenza di se stessi e della propria coscienza.