Scuola Primaria – Muragne

• ampio cortile posteriore

I LABORATORI PERMANENTI

RIUSO/RICICLO DEI MATERIALI, COMPOSTAGGIO E GIARDINAGGIO
Gli alunni si attivano ogni giorno nella raccolta differenziata dei materiali e degli avanzi della frutta consumata, che serve per la produzione del compost utile alla concimazione del giardino.
CERAMICA
manipolazione dell’argilla, produzione e decorazione di manufatti che vengono cotti nel forno della ceramica del plesso.
LINGUAGGI
comprendono attività legate all’arte, alla musica e alla danza, si avvalgono dei docenti del plesso esperti in arte, teatro e Musicoterapia.
MULTIMEDIALITÀ
Gli alunni lavorano anche attraverso i computer e le LIM che si trovano in ogni aula. Periodicamente, svolgono attività di informatica nell’aula multimediale della scuola.
ATTIVITÀ SUL TERRITORIO
Gli alunni acquisiscono conoscenze ed approfondiscono i temi trattati anche vivendo esperienze dirette attraverso uscite didattiche: escursioni, spettacoli teatrali, attività esterne con enti del territorio…

SOGGETTI DI COLLABORAZIONE TERRITORIALI
FAMIGLIE
CEA
COMUNE DI CERIALE
BIBLIOTECA CIVICA
AREA AMBIENTE E DEMANIO
PROTEZIONE CIVILE

I PROGETTI per l’a.s. 2016/2017

“MATITA”: progetto di potenziamento degli ambiti disciplinari linguistico e matematico, con l’attuazione di strategie per l’apprendimento a lungo termine dei concetti e la strutturazione di uno spettacolo finale finalizzato alla rappresentazione dei temi trattati.
“HELP…” (successo scolastico): progetto di supporto alle discipline con la collaborazione del maestro Mauro Costa.
ECOSCHOOL: sviluppo della consapevolezza ambientale nell’ottica dell’ ECO-AMORE, verso gli altri e verso l’ambiente. Le attività sono  sviluppate in stretta relazione con il progetto della Scuola Secondaria di primo grado di Ceriale, “BIORTOLIAMO”  ed il supporto dei bambini della Scuola dell’Infanzia di Ceriale.
VELASCUOLA – Lega Navale con gli alunni della classe V in collaborazione con la Lega Navale di Ceriale.
PROGETTO CONTINUITÀ-ORIENTAMENTO con gli alunni di classe I e la Scuola dell’Infanzia; con gli alunni di classe V e la Scuola Secondaria di Primo Grado: mira a supportare il bambino nell’approccio con la Scuola di grado superiore, mettendolo a contatto con gli ambienti fisici in cui andrà ad operare, con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più intenso e produttivo
MERENDA A SCUOLA (Ed. alla salute): ideato dalla scuola di Muragne per avvicinare i bambini al consumo di cibi salutari in alternativa a quelli confezionati e limitare gli sprechi di cibo a pranzo. Nella pausa mattutina, gli alunni consumano il dessert del pasto della mensa.
SPORT (Ed. allo sport): attività in collaborazione con l’esperto CONI e giornate sportive organizzate con le varie associazioni sportive del territorio, al fine di avvicinare i bambini alle diverse discipline sportive.
PROGETTO PRE-SCUOLA dalle ore 7,50 gestito dalle insegnanti.
GENERAZIONI CONNESSE: progetto coordinato dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con varie associazioni nazionali ed internazionali, rivolto alle classi IV e V, per contrastare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo; creare situazioni di confronto e di riflessione, di gruppo ed individuali, sul tema delle emozioni.