Scuola Primaria – Zuccarello

INDIRIZZO: Via A. Tornatore 2 – ZUCCARELLO

N° TELEFONO/FAX: 0182/79119

E-MAIL: primaria.zuccarello@libero.it

N° INSEGNANTI: 3 (classe), 1 sostegno,1 IRC.

LUNEDÌ, MARTEDÌ E GIOVEDÌ

DALLE ORE 8,25 ALLE ORE 16,25

MERCOLEDÌ E VENERDÌ

DALLE ORE 8,25 ALLE ORE 12,25

GLI SPAZI SCOLASTICI

• 5 aule
  • Aula informatica
  • Palestra
  • Cortile con annesso spazio adibito a orto, in cui i bambini possono sperimentare la semina, la coltivazione e la raccolta di prodotti tipici della nostra zona
  • Il teatro, situato nel centro del borgo di Zuccarello, dove a dicembre e a giugno vengono rappresentati i nostri spettacoli
  • Sala mensa

A.S.L. DI ALBENGA

COMUNE DI ZUCCARELLO

COMUNE DI ALTO (CN)

COMUNE DI CAPRAUNA (CN)

COMUNE DI CASTELBIANCO

COMUNE DI ERLI

COMUNE DI CASTELVECCHIO

COMUNE DI NASINO

I PROGETTI PER L’A.S. 2016/2017:

Progetto teatro

Svolto in collaborazione con la scuola dell’infanzia, con la quale condividiamo le drammatizzazioni di Natale e di fine anno e molti altri momenti della vita scolastica.

Progetto orto scolastico

Progetto realizzato in continuità tra Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia: coltivare l’orto secondo natura nel rispetto della stagionalità e dei principi dell’agricoltura biologica per imparare ad abitare il mondo in modo più giudizioso, prendersi cura delle piante, raccoglierne con soddisfazione i frutti e gustarne i sapori in tavola, conservare e scambiare i semi e, soprattutto, vivere l’esperienza dell’orto come oasi di pace in cui ritrovarsi e stringere legami affettivi preziosi.

Progetto di lingua francese: Apprendre en s’amusant. Histoire d’une amitié.

Tale progetto mira a potenziare la flessibilità cognitiva del bambino sfruttando gli anni della vita in cui è più facile apprendere lingue straniere. Gli alunni acquisiscono gli strumenti essenziali per comunicare con soggetti di diversa lingua madre anche utilizzando le nuove tecnologie. Le classi quarta e quinta saranno coinvolte nello scambio culturale con le scuole francesi di Saumur e di Saint Louis Le Raincy (scuole che hanno frequentato due nostri attuali alunni) con contatti epistolari e via e-mail.

Progetto di Matematica: Laboratorio di Mathup

Per il secondo anno consecutivo , in collaborazione con i docenti dell’università Bocconi di Milano (Pristem) e di altri centri come Matematita, a cadenza settimanale, si svolgono attività di logica e didattica laboratoriale in preparazione per la sperimentazione che si svolgerà nei mesi di aprile/maggio.

Progetto Riciclo: Riciclare che passione

Tale progetto si svolge in ambito scolastico (classe, mensa, cortile) e insegna ai bambini a differenziare gli oggetti di scarto e a riutilizzare con creatività alcuni materiali, impiegandoli nella costruzione di : strumenti musicali ( maracas e bastoni della pioggia), porta penne, collages….Gli alunni impareranno anche a produrre il compost da utilizzare nell’orto scolastico con gli scarti vegetali della mensa.

Progetto di educazione artistica: La Zucca nell’arte

In occasione del concorso che si svolge ogni anno a Zuccarello, gli alunni riprodurranno un’opera d’arte interpretandola in maniera creativa.

Inoltre, la scuola ha anche aderito ai seguenti progetti: Generazioni connesse (Cyberbullismo), Lega navale, Biblioteca.

METTIAMO IN SCENA LE NOSTRE EMOZIONI: linguaggio del corpo: movimento, danza, musica, interpretazione, in collaborazione con la scuola dell’Infanzia.

ORTO SCOLASTICO: realizzazione di un orto situato nel giardino della scuola, semina, concimazione, cura e consumo dei prodotti dell’orto